Presidio Slow Food

DIFENDIAMO LA TRADIZIONE

GIGLIETTO DI PALESTRINA E CASTEL SAN PIETRO ROMANO

I Presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

Grazie all’impegno del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, Slow Food Lazio e le amministrazioni comunali di Palestrina e Castel San Pietro Romano, nel 2014 il Giglietto è stato riconosciuto come Presidio Slow Food.

Questo biscotto semplice realizzato con farina, uova e zucchero, affonda le sue radici nella storia della casata Barberini, Principi di Palestrina dal 1630. Dopo la morte di Papa Urbano VIII avvenuta nel 1644, i contrasti con il suo successore Innocenzo X portarono la famiglia Barberini a fuggire in Francia, ospite del Re Luigi IV. E’ qui che conoscono i Giglietti, biscotti a forma di giglio simbolo dei Borbone.
Una volta tornati a Palestrina, i cuochi dei Barberini cominciano a replicarli. Entrati a far parte della cultura gastronomica prenestina, la loro tradizione è stata tramandata fino ai giorni nostri.

Nonostante la semplicità degli ingredienti, la lavorazione del Giglietto richiede una manualità particolare, tramandata da poche famiglie.
Il Giglietto è un dolce ricco di storia poco conosciuto al di fuori dell’area dei Castelli Romani e Monti Prenestini, che rischia di scomparire per la difficoltà della tecnica di realizzazione.

Giglietto Presidio Slow Food

Il Forno Fiasco è uno dei forni di Palestrina e Castel San Pietro Romano che portano avanti la tradizione del Giglietto, amalgamando sapientemente gli ingredienti intrecciando abilmente l’impasto per dare al biscotto la forma di giglio.

La cottura lenta in forno dona a questi biscotti un bel colore dorato e li rende fragranti. Il loro tempo di conservazione è di circa due settimane.

Le materie prime utilizzate provengono da fonti locali e di qualità, per promuovere al meglio il lavoro degli ultimi artigiani rimasti.

Ingredienti:

  • Uova di galline allevate a terra
  • Farina di grani antichi macinata a pietra
  • Zucchero
  • Scorza di limone